Chi siamo

Diventa Chef è la prima scuola di cucina online che ti consente di imparare a selezionare, preparare e cuocere le materie prime come uno chef, senza costi elevati e la necessità di recarti in aula ed avere orari fissi per seguire le lezioni.

Dietro ogni progetto c’è un team affiatato, lo stesso accade per Diventa Chef, se sei qui sei curioso di saperne di più… eccoti accontentato!

Antonio Pesacane

Fondatore Diventa Chef

Ha iniziato poco più che ventenne come Web Designer, durante gli oltre 15 anni di esperienza ha prodotto migliaia di righe di codice, creando diverse centinaia di pagine web ed ha compreso che “il Web” non è fatto di soli siti, anzi: la rivoluzione digitale che stiamo vivendo è una vera e propria svolta nella vita dell’uomo.

Ha lavorato con clienti come R-Store spa, il più grande rivenditore di prodotti Apple di Italia, con la Gianni Carità spa e collabora con piccole e medie azienda come consulente di Web Marketing. Da sempre ama unire le sue passioni al suo lavoro, per questo si è cimentato anche nella fotografia, con la produzione video, fino ad arrivare alla scrittura.

Ama fare il consulente per poter influenzare e cambiare le sorti di un’azienda, ma sono anni che gli ronza in testa l’idea di avviare un progetto suo, che possa unire le sue due più grandi passioni: internet e la cucina. Ecco com’è nata l’idea di Diventa Chef.

Nel 2017 fonda ideab srl, un progetto che mira a raggruppare un collettivo di figure professionali, tutte nel campo della comunicazione, per offrire un servizio di consulenza completo, ma al contempo sostenibile economicamente per le aziende.

“Credo che la digitalizzazione, che l’avvento delle macchine sia un processo irreversibile, quello che serve per non farci travolgere da questa rivoluzione è la nostra consapevolezza di essere umani.”

Luca Esposito

Chef e Docente

Luca Esposito, chef e proprietario de “La Locanda del Testardo” a Baia (Bacoli) nel Parco dei Campi Flegrei. Nato a Napoli nel 1982, contemporaneamente alla frequentazione dell’Istituto Alberghiero, comincia a formarsi al fianco di alcuni tra i più noti chef partenopei. Terminati gli studi, inizia il suo percorso professionale presso prestigiosi resort, alberghi e ristoranti del mondo.

Dal 2008 cura poi varie startup di successo in Campania ricoprendo in alcuni casi la figura di chef, ed in altri casi di coordinatore del settore food o di direttore. Nell’anno 2009 è vincitore del 1° Premio “Miglior chef emergente” della Campania. “44a Edizione Expo sud Hotel Napoli Sezione: Chef d’albergo & Catering”.

Dopo le importanti esperienze professionali maturate dal giugno 2015 avvia e gestisce un ristorante tutto suo “ La Locanda del Testardo” dove esprime in maniera compiuta le proprie capacità gestionali- imprenditoriali, oltre a quelle tecnico-professionali. Grazie a dedizione, determinazione, competenza, entusiasmo ed altruismo la Locanda è già diventata un punto di riferimento all’interno del panorama ristorativo napoletano e campano.

Nell’anno 2016 è vincitore del premio “Miglior Cucina di Pesce della Campania” per la Guida Mangia & Bevi de “Il Mattino”. Dal 2017 Inizia la collaborazione in qualità di docente con la “Gambero Rosso Academy”

Fabio Caiazzo

Chef e Docente

Fabio Caiazzo Consulente Gastronomico e Chef presso il Ristorante il Pavone del grand Hotel S. Lucia di Napoli. Nasce a Napoli sono nel 77, la sua curiosità per il mondo culinario é sorta all’età di 10 anni circa quando trascorreva le vacanze estive dai miei nonni in costiera Amalfitana.

In quei periodi le mie giornate erano impegnate tra la pesca e la montagna attraverso la raccolta di funghi, sciusscelle (carrube), sambuco ed erbe aromatiche usate per speziare i prodotti del mare e della terra oltre che a profumare i vestiti (con la lavanda) nei vecchi cassettoni di legno.

A 14 anni inizia la mia carriera di cuoco tra scuola alberghiera di giorno e lavoro di notte. All’etá di 16 anni inizia a lavorare a fianco di GUALTIERO MARCHESI al Quisisana di Capri dove impara le regole della cucina, scoprendo arte e tecnica, fino ad innamorarsi di questo mestiere.

Raggiunta la maggior età è stato un susseguirsi di esperienze, tra Italia ed estero. Presso l’hotel Cleeveden di Londra ha lavorato a fianco dello Chef GARY JONES, in Toscana presso il Pellicano ha lavorato con lo Chef ANTONIO GUIDA. Ha lavorato anche con Chef del calibro di Oliver Glowig, Michele Gioia, Umberto Zanassi, Giovanni Marchesani, Davide Oldani, Salvatore Bianco.

Prima di approdare al S. Lucia ha avviato oltre Oceano, a Rio de Janeiro, uno dei migliori ristoranti italiani con una carta di vini che conta ben 6000 etichette occupandosi della formazione del personale e dello sviluppo del brand. 

Marco Pesacane

Speaker Radiofonico & Videomaker

Fin dai tempi del liceo è sempre stato attento alle arti visive e alla comunicazione, in particolare teatro, cinema e radio, riuscendo a unire tutte queste passioni laureandosi in Scienze della Comunicazione. Proprio verso la fine degli studi intraprende attivamente l’esperienza radiofonica iniziando da quella realtà in continua evoluzione: il web, che gli permette di pian piano di affermarsi nelle emittenti locali della Campania per poi approdare su Radio Kiss Kiss Napoli.

Sempre più convinto che Internet non è la fine della comunicazione classica, ma un campo da coltivare per evolverle ulteriormente, inizia ad occuparsi di riprese e montaggio video, iniziando anche a tenere un corso di Dizione e Lettura Espressiva presso la Scuola di Cinema di Napoli.

Non potendosi definire nemmeno un “cuoco apprendista”, sposa da subito l’idea di Diventa Chef, mettendo in campo la sua esperienza nel campo della comunicazione diretta ed occupandosi delle riprese e del montaggio, sperando di imparare e carpire anche i segreti della cucina.

“La comunicazione deve essere semplice, ma mai banale. E’ compito di ognuno di noi far sì che anche i concetti più complessi possano essere accessibili a tutti.”