Cosa si intende con Corso Base di Cucina

In questa pagina voglio farti capire qualcosa in più rispetto al corso di cucina base che abbiamo progettato. Innanzitutto, cos’è un Corso Base di Cucina? Con “base” intendiamo non un corso semplice, ma piuttosto un corso che possa contribuire a costruire una base, estremamente solida, su cui costruire la TUA idea di cucina.

La Cucina è una disciplina straordinaria, perché fonde tecnica, innovazione e creatività. Senza un mix perfetto di questi tre elementi non si potrà mai raggiungere un livello di eccellenza, fosse anche per nostra soddisfazione personale. E senza delle solide basi non è possibile far crescere quei tre aspetti fondamentali.

E chi siete voi di Diventa Chef?

Chiarito cosa è per noi un Corso di cucina Base, chiariamo anche cos’è Diventa Chef: vuole essere la prima scuola di cucina, a portata di click, o di dita. Si tratta infatti di una Scuola di Cucina online, raggiungibile da qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi ora o fuso orario. Il nostro corso è infatti un video corso, quindi lezioni registrate che possono essere seguite in ogni momento e quante volte vuoi. Ovviamente l’interazione con il docente è sempre fondamentale, ci sarà sempre un contatto diretto con l’insegnante, che risponderà ad ogni dubbio o richiesta di approfondimento.

corso base di cucina

Corso Base di Cucina: vediamolo in dettaglio.

Abbiamo già progetto e parzialmente registrato una prima versione del corso, ma per una serie di motivi ci troviamo a ricominciare da capo. Abbiamo colto l’occasione, forti dell’esperienza fatta, ed abbiamo ripensato il corso, ovviamente alcuni sono argomenti imprescindibili, che non possono essere ignorati o eliminati. A breve ti mostrerò la struttura che avrà il corso, anche se ad oggi è da considerarsi Work in Progress!

Riaccenderemo molto presto i fornelli e ricominceremo a registrare, per il momento puoi iscriverti alla lista d’attesa per rimanere aggiornato. Bando alle ciance, scopriamo i moduli del Corso base di Cucina.

Modulo 0: Introduzione al corso base

Questo è il nostro corso introduttivo gratuito, in cui scopriamo tante tecniche interessanti ed introduciamo concetti molto importanti, necessari per affrontare al meglio i moduli seguenti. Sarà un corso teorico e pratico in quattro lezioni, in cui affronteremo temi importanti, come:

  • Coltelli, pentole e strumenti
  • Introduzione al Pesce
  • Tecniche di cottura
  • Come si costruisce un menu?

Se sei interessato puoi iscriverti alla lista d’attesa seguendo questo link, o il form che trovi alla fine della pagina.

Modulo 1: Il coltello e Le Verdure

Iniziamo con le basi: l’utilizzo del coltello, simbolo dello Chef. Chiudiamo poi con le verdure con tutti i loro colori e sapori: imparerai come tagliarle, trattarle, selezionarle ma soprattutto come utilizzarle in cucina. Sono uno degli ingredienti fondamentali di ogni menù, di ogni ricetta e non solo per realizzare un contorno.

Modulo 2: Basi, Salse e Fondi

Un modulo fondamentale per apprendere le tecniche e le ricette di base della cucina italiana. Preparazioni fondamentali, che non possono mancare nella dispensa di uno Chef: salsa madre e salse derivate, brodi, addensanti naturali e tanto altro. Un modulo importantissimo, per iniziare alla grande il percorso in cucina.

Modulo 3: Il mare

No, non impareremo a pescare, anche se potrebbe essere molto divertente! Il mare è un modo sintetico per raggruppare una serie di ingredienti, quali Pesce, Crostacei e Molluschi. Ci sarà tantissimo da vedere in questo modulo, così com’è vasta la varietà di ingredienti che possono venire dal mare.

Tra l’altro, una piccola anticipazione, il nostro Chef è un vero specialista nel cucinare il Pesce!

Modulo 4: Uova e Patate

Due elementi, due ingredienti, che sono importantissimi per la cucina. Hanno infatti in comune una caratteristica molto particolare: sono perfetti sia per costruire un piatto, sia per diventarne l’assoluto protagonista.

Modulo 5: Il riso, altri cereali e Legumi.

Impara tutto ciò che da sapere sul rito e sull’arte del risotto… ma, mi raccomando, poi NON metterla da parte! Ma perché solo riso? Esistono molti cereali che possono reggere il confronto, per esempio hai mai sentito parlate dell’orzotto?

Modulo 6: Sua Maestà la pasta ed i primi piatti

Secca, fresca è la regina indiscussa dei primi piatti. Ovviamente non ne è l’unica protagonista, ma sicuramente nella cucina mediterranea, quando si parla di primi piatti, il pensiero va proprio alla pasta.

Modulo 7: La terra

Altro elemento molto importante della cucina è la carne. In questo modulo scopriremo come selezionarla, i tagli da preferire a seconda della preparazione e vedremo come si colloca la carne nei nostri menù.

Modulo 8: Pasticceria dolce e salata

Si può chiudere un menu senza un dessert? La Pasticceria è una disciplina vastissima, in questo modulo vedremo come approcciare agli elementi base, ci terremo sul semplice, ma scoprirai che spesso semplice non vuol dire assolutamente banale!

Modulo 9: Lievitazione e Panificazione

Una disciplina molto importante, ma spesso sottovalutata è quella della lievitazione e la panificazione. Non parliamo solo di pane ovviamente, ma anche di tutte quelle preparazioni che richiedono la creazione di pizze o di pizze ripiene.

Modulo 10: La costruzione di un menù

Non credo ci sia moltissimo da aggiungere ad un titolo del genere! Vedremo come ragionare per costruire un Menù degno di questo nome, come ricercare l’equilibrio, restando creativi ed originali. È tutt’altro che facile, ma capiremo come muoversi e come progettare il Menù perfetto, proprio come farebbe uno Chef per il proprio ristorante.

Sei curioso? Iscriviti alla lista d’attesa, ti avviseremo appena pronto il corso gratuito.